Agevolazioni per le imprese ed esenzione canone RAI
In allegato inviamo la Guida alle agevolazioni MISE per l’impresarealizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, un vademecum delle misure adottate dal Ministero dello sviluppo economico in un’ottica di modernizzazione e rafforzamento del paradigma imprenditoriale italiano.
Vi invitiamo a prendere visione di tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in quattro macro-aree di intervento (sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione), con un focus speciale sulle start up e PMI innovative.
Ove interessati ad una delle misure, il nostro partner per la consulenza strategica e la finanza agevolata, dr. Vincenzo Petracca, è a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione, nonché per assisterVi in sede di istruttoria della pratica.
Vi ricordiamo, inoltre, che dal 4 aprile 2016 è possibile presentare l’autocertificazione per l’esonero dal pagamento del canone Rai
Per richiedere l’esenzione o l’esonero sarà necessario possedere alcuni requisiti: non possedere una televisione nell’abitazione relativa all’utenza di fornitura elettrica associata o rispettare alcuni criteri anagrafici e reddituali – ultra75enni con reddito massimo di 8.000 euro nel precedente anno d’imposta (considerato congiuntamente a quello del coniuge), e i diplomatici italiani e stranieri -. Per chi sceglie di inviare la richiesta di esonero tramite l’applicazione web delle Entrate, la dichiarazione si considera presentata nella data risultante dalla ricevuta rilasciata in via telematica dal Fisco. La scadenza è il 10 maggio: nel caso in cui la domanda arrivi successivamente ma entro il 30 giugno, resta valida solo per il secondo semestre dell’anno.