fbpx
voucher-camera-di-commercio

Contributi a fondo perduto: Camera di Commercio del Sud Est Sicilia

In tutta Italia il PID, Punto Impresa Digitale, attraverso le Camere di Commercio delle rispettive circoscrizioni, stanno mettendo a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0

Le singole imprese, PMI, aziende in regola con i diritti camerali possono accedere ad ogni bando e ricevere un contributo a fondo perduto che varia dal 50% al 70% sul progetto presentato.

Per ottenere maggiori informazioni sui voucher digitali in ambito 4.0 leggi l’articolo di Masterboss Italia.

Novità Decreto Agosto 

In allegato scheda di sintesi con le principali novità introdotte dal Decreto Agosto (D. L. 104/2020) in materia di fisco, ammortizzatori sociali, sussidi alle imprese e diritto societario.

Nuovo Bonus Pubblicità

Nuovo appuntamento con il bonus pubblicità. Il 1° settembre 2020 apre lo sportello straordinario per accedere al credito d’imposta con la disciplina speciale dettata dal decreto Rilancio.

Le nuove regole ampliano la platea dei beneficiari e le categorie di spese ammissibili. Il credito d’imposta è, infatti, calcolato nella misura del 50% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati (su giornali quotidiani e periodici anche on line e su radio e tv locali e, limitatamente al 2020, nazionali non partecipate dallo Stato), e non più sul solo margine incrementale rispetto all’investimento effettuato nell’anno precedente.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 settembre 2020. L’ordine cronologico di arrivo non determina priorità nella concessione del bonus. Quindi, nessun click day. Il credito riconosciuto a ciascun soggetto beneficiario sarà determinato mediante ripartizione percentuale delle risorse disponibili (pari a 85 milioni di euro) tra tutti i richiedenti aventi diritto.

Rinnovo dominio PEC

Come di consueto in questo periodo dell’anno, si avvicina la scadenza per il rinnovo della pec per tutte le partite IVA che usufruiscono del dominio cedacoop.com.

Alle ditte che, entro il 5.10.2020, non avranno provveduto al pagamento di € 18.30 (IVA compresa), saremo costretti a sospendere il servizio.

Vi ricordiamo che il possesso della pec e la relativa comunicazione alla Camera di Commercio e a tutti gli altri enti sono obbligatori (pertanto, la mancata osservazione di tale obbligo è suscettibile di sanzione).

Mutui a tasso zero per l’imprenditoria femminile in agricoltura 

In Gazzetta Ufficiale n. 212 del 26 agosto 2020 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 9 luglio 2020 riguardante misure in favore dell’imprenditoria femminile in agricoltura.

Consulta la scheda in allegato per maggiori informazioni.

Scadenza termine adeguamento statuti ETS

Ai fini dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di prossima istituzione), le associazioni e gli altri enti no profit devono verificare se il proprio statuto necessiti di modifiche per l’adeguamento alla disciplina dettata a tal fine dal Codice del Terzo settore. Se così fosse, entro il 31 Ottobre p.v. le associazioni dovranno adeguare il proprio statuto ai dettami della riforma, in ragione della tipologia di qualifica che vorranno assumere (Organizzazione Di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, altro Ente del terzo settore, ecc.).

Vi invitiamo, laddove interessati a procedere con l’iscrizione al RUNTS, a prendere contatti con i nostri uffici al fine di concordare un appuntamento.