Scadenze mese di Giugno
Proroga rottamazione quater
Ferie maturate nel 2021: scadenza per la fruizione
NEW: Obbligo adozione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Deposito bilancio Enti del Terzo Settore presso il RUNTS
Scadenze mese di giugno
Entro il prossimo 16 giugno, oltre alle ordinarie scadenze, i contribuenti devono far fronte anche al versamento di:
- Acconto Imu e Tasi 2022.
Entro il prossimo 30 giugno, salvo proroghe, i contribuenti devono provvedere anche al pagamento di:
- Saldo 2022 e 1° acconto 2023 per le imposte dirette: cedolare secca-IRPEF-IRES-IRAP, confluente nel modello Unico;
- Diritto Camerale 2023;
- Contributo Inps, sia per la quota % eccedente il minimale che per la gestione previdenziale separata, saldo 2022 e 1° acconto 2023.
A tali versamenti si potrà provvedere anche entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.
Si ricorda che slitta all’8 luglio 2023 la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
– MUD col quale dovranno essere dichiarati, in via telematica o tramite la PEC, i rifiuti prodotti e gestiti nel 2022.
Vi ricordiamo nuovamente, ove non aveste già provveduto, di ultimare la consegna dei documenti necessari per la chiusura dei conti al 31.12.2022 e di procedere al pagamento delle spese per il deposito del bilancio 2022 e l’invio del modello UNICO 2023. Inoltre, in sede di chiusura del bilancio e delle stampe dei libri contabili, Vi invitiamo a verificare con il Vostro referente ove necessiti l’apposizione di marche da bollo per libro giornale e libro inventari (in ottemperanza agli obblighi di legge).
Proroga rottamazione quater
Si ricorda che il termine per la presentazione delle domande di rottamazione all’Agenzia delle entrate-Riscossione è slittato dal 30 aprile al 30 giugno 2023.
Conseguentemente è differito al 30 settembre 2023 (invece del 30 giugno 2023) il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata.
La scadenza per il pagamento della prima o unica rata (originariamente fissata al 31 luglio 2023) slitta al 31 ottobre 2023, mentre il pagamento della seconda rata è mantenuto al 30 novembre.
Se ancora non avete provveduto e siete interessati a presentare la domanda o semplicemente a valutarne la fattibilità, inviate mail a info@cedacoop.com (scrivendo soltanto nell’oggetto: “RICHIESTA VALUTAZIONE ROTTAMAZIONE QUATER NOME E COGNOME/RAGIONE SOCIALE”).
Ferie maturate nel 2021: scadenza per la fruizione
Entro il prossimo 30 giugno, i datori di lavoro sono tenuti a verificare che siano state godute tutte le ferie maturate nell’anno 2021.
Il datore di lavoro e i lavoratori che, entro il 30 giugno 2023, non hanno completato l’effettiva fruizione di tutte le ferie maturate nell’anno 2021 sono obbligati a versare comunque la relativa contribuzione all’INPS.
La mancata fruizione delle ferie nei termini stabiliti dalla norma può comportare sanzioni e, nei casi più critici, il blocco della regolarità contributiva per un trimestre (DURC).
Vi invitiamo, in sede di gestione delle presenze nei mesi di aprile, maggio e giugno, ad accertarVi di poter rispettare il dettato normativo.
NEW:
Obbligo adozione adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, tutte le imprese (a prescindere dalla forma e dalla dimensione) hanno l’obbligo di dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Vi invitiamo a leggere l’informativa in allegato e ad adoperarVi celermente al fine di rispettare gli obblighi di legge.
Leggi l’allegatoDeposito bilancio Enti del Terzo Settore presso il RUNTS
Gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) devono provvedere al deposito del bilancio 2022 nel termine del 30 giugno p.v.
Si ricorda che le altre variazioni (modifiche statutarie, rinnovo cariche, operazioni straordinarie, ecc.) vanno comunicate entro 30 giorni dalla delibera di approvazione.