Scadenze mese di Maggio
Proroga rottamazione quater
Rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale con modalità “semplificate”
Ferie maturate nel 2021: scadenza per la fruizione
Obbligo nomina organo di controllo per cooperative e srl: in quali casi?
Deposito bilancio Enti del Terzo Settore presso il RUNTS
News bandi: Fondazione con il Sud
Scadenze mese di maggio
Il prossimo 16 maggio scade, ove dovuta, l’INPS quota fissa dovuta dagli iscritti alla gestione artigiani e commercianti.
Slitta all’8 luglio 2023 la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale – MUD col quale dovranno essere dichiarati, in via telematica o tramite la PEC, i rifiuti prodotti e gestiti nel 2022.
Vi ricordiamo nuovamente di ultimare al più presto la consegna di tutta la documentazione contabile relativa all’anno 2022, onde procedere alle dovute registrazioni e agli adempimenti nei termini di legge. Raccomandiamo altresì la tempestiva consegna su base trimestrale di tutti i documenti (diversi dalle fatture elettroniche) per consentire di procedere alle scritture contabili in tempo utile.
Proroga rottamazione quater
Con un proprio comunicato del 21 aprile, il Ministero delle Finanze ha annunciato che il termine per la presentazione delle domande di rottamazione all’Agenzia delle entrate-Riscossione passa dal 30 aprile al 30 giugno 2023.
Conseguentemente è differito al 30 settembre 2023 (invece del 30 giugno 2023) il termine entro il quale l’Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata.
Infine, una prossima disposizione – fa sapere il Mef – stabilirà che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata (originariamente fissata al 31 luglio 2023) slitta al 31 ottobre 2023.
Ancora da chiarire se il pagamento della seconda rata sarà mantenuto al 30 novembre o sarà slittato in avanti.
Se ancora non avete provveduto e siete interessati a presentare la domanda o semplicemente a valutarne la fattibilità, inviate mail a info@cedacoop.com (scrivendo soltanto nell’oggetto: “RICHIESTA VALUTAZIONE ROTTAMAZIONE QUATER NOME E COGNOME/RAGIONE SOCIALE).
Rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale con modalità “semplificate”
Con il DM 03/03/2023 (pubbl. in GU dell’11/04/2023) il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito le modalità semplificate di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale.
Per i consumi effettuati dal 01/10/2022 al 31/03/2023, fatturati entro il 30/09/2023, i fornitori di energia elettrica e gas naturale sono tenuti a:
- rateizzare, qualora richiesto dalle imprese l’importo eccedente della bolletta;
- riportare in evidenza nelle bollette la facoltà delle imprese di chiedere la rateizzazione in relazione all’importo eccedente della bolletta, nonché i tempi e le modalità con cui la rateizzazione può essere richiesta.
Per ottenere la rateizzazione delle bollette l’impresa, entro 15gg dall’emissione della bolletta, deve presentare istanza all’attuale fornitore per il tramite di posta elettronica certificata ovvero con altre modalità con caratteristica di tracciabilità individuate dal fornitore. Per le bollette scadute al momento dell’emanazione del presente decreto, il termine di quindici giorni per presentare l’istanza decorre dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
L’istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:
- una dichiarazione di disponibilità di un’impresa di assicurazione a stipulare una copertura assicurativa sul credito rateizzato accompagnata dalla garanzia SACE;
- una dichiarazione di impegno al pagamento dei corrispettivi della bolletta che non costituiscono oggetto di rateizzazione entro cinque giorni dall’accoglimento dell’istanza;
- copia delle bollette del periodo di riferimento.
In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, entro dieci giorni dal relativo termine previsto nel piano di rateizzazione l’impresa aderente al suddetto piano decade dal beneficio del pagamento dilazionato ed è tenuta al versamento, in un’unica soluzione, dell’intero importo residuo dovuto entro i successivi dieci giorni. In caso di mancato versamento di detto importo, il fornitore procede all’escussione della garanzia assicurativa secondo le modalità stabilite dal contratto.
Ferie maturate nel 2021: scadenza per la fruizione
Entro il prossimo 30 giugno, i datori di lavoro sono tenuti a verificare che siano state godute tutte le ferie maturate nell’anno 2021.
Il datore di lavoro e i lavoratori che, entro il 30 giugno 2023, non hanno completato l’effettiva fruizione di tutte le ferie maturate nell’anno 2021 sono obbligati a versare comunque la relativa contribuzione all’INPS.
La mancata fruizione delle ferie nei termini stabiliti dalla norma può comportare sanzioni e, nei casi più critici, il blocco della regolarità contributiva per un trimestre (DURC).
Vi invitiamo, in sede di gestione delle presenze nei mesi di aprile, maggio e giugno, ad accertarVi di poter rispettare il dettato normativo.
Obbligo nomina organo di controllo per cooperative e srl: in quali casi?
Nella predisposizione dei bilanci 2022 di cooperative e srl, occorre verificare se ricorrono i presupposti per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore.
La nomina dell’organo di controllo o del revisore è necessaria quando la società:
- è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
- controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
- superi per due esercizi consecutivi almeno uno dei tre limiti dimensionali previsti, di seguito riepilogati:
-
- totale attivo stato patrimoniale > 4 milioni di euro;
- ricavi delle vendite e delle prestazioni > 4 milioni di euro;
- dipendenti occupati in media durante l’esercizio (ULA) > 20 unità.
Pertanto, al ricorrere dei presupposti indicati dall’art. 2477 c.c., l’assemblea che approva il bilancio 2022 in cui vengono superati i limiti indicati deve provvedere, entro trenta giorni, ad una tra le seguenti opzioni:
- nominare un Sindaco Unico o un Collegio Sindacale, cui affidare anche la revisione legale dei conti;
- nominare un Sindaco Unico o un Collegio Sindacale, con nomina di un revisore persona fisica o di una società di revisione per la revisione legale dei conti;
- nominare un revisore persona fisica o una società di revisione per la revisione legale dei conti.
Deposito bilancio Enti del Terzo Settore presso il RUNTS
Gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) devono provvedere al deposito del bilancio 2022 nel termine del 30 giugno p.v.
Si ricorda che le altre variazioni (modifiche statutarie, rinnovo cariche, operazioni straordinarie, ecc.) vanno comunicate entro 30 giorni dalla delibera di approvazione.
News bandi: Fondazione con il Sud
Si sono aperti due bandi di Fondazione con il Sud:
Realizziamo il cambiamento con il Sud. Edizione 2023. Finanziamento a fondo perduto per contrastare la povertà e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità nelle regioni meridionali.
Bando beni confiscati. Edizione 2023. Finanziamento a fondo perduto per valorizzare i beni confiscati alle mafie nelle regioni meridionali con iniziative di natura sociale, culturale ed economica.
Leggi il BandoConsulta le schede in allegato e per maggiori informazioni scrivi a info@cedacoop.com.