fbpx

Promemoria consegna documenti e scadenze mese di novembre

Vi raccomandiamo di procedere con la consegna dei documenti del III trimestre 2017 entro e non oltre il 10 novembre p.v., ai fini dei nuovi adempimenti in materia IVA (liquidazione periodica e spesometro).

Chi avesse aderito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali dovrà provvedere al versamento della terza rata entro e non oltre il prossimo 30 novembre, pena decadenza dalla rottamazione. È possibile pagare (con i bollettini RAV ricevuti insieme al modulo per l’addebito in conto corrente) presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 S.p.a. e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica o direttamente presso gli sportelli Equitalia/Riscossione Sicilia.

Termine per la detrazione dell’IVA

La Manovra Correttiva ha modificato il termine entro cui è possibile esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva sugli acquisti (art. 19 del DPR 633/72): non più entro la dichiarazione relativa al 2° anno successivo a quello in cui è sorto il diritto alla detrazione, ma entro la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto.

In base al nuovo testo normativo, la registrazione delle fatture d’acquisto e delle bollette doganali deve avvenire anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta, e comunque entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale Iva relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.

PERTANTO, SI RACCOMANDA L’ASSOLUTA PUNTUALITÀ NELLA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE IVA, PENA LA RINUNCIA ALLA DETRAZIONE DEL CREDITO IVA SUGLI ACQUISTI.

Nuovi bandi e agevolazioni

In allegato scheda sui voucher per la digitalizzazione.

L’agevolazione si rivolge a micro, piccole e medie imprese, indipendentemente dalla forma giuridica. Ciascuna impresa può richiedere un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;

  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

  • sviluppare soluzioni di e-commerce;

  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT..

Per maggiori info, consultate la scheda in allegato.

Per maggiori informazioni, scrivete a cedacoop@tiscali.it o contattate i nostri uffici.

Rottamazione bis

La riapertura della rottamazione è riservata a tre categorie di contribuenti:

  • i contribuenti che non hanno adempiuto il pagamento nei termini fissati per il pagamento delle rate della precedente rottamazione in scadenza nei mesi di luglio e settembre 2017, i quali hanno ancora tempo fino al 30 novembre 2017 (dovendo pagare, quindi, le prime tre rate entro il 30 novembre);

  • i contribuenti non ammessi alla definizione agevolata, a causa del mancato tempestivo pagamento di tutte le rate dei piani di dilazione in essere scadute al 31 dicembre 2016, i quali devono presentare una istanza di adesione entro il 31 dicembre 2017 e provvedere a pagare in un’unica soluzione, entro il 31 maggio 2018, le rate scadute e non pagate;

  • i contribuenti che abbiano carichi affidati alla Riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017, i quali è opportuno richiedano la stampa dell’estratto di ruolo per conoscere l’entità delle somme definibili. La dichiarazione di adesione andrà presentata entro il 15 maggio 2018 con il modello online predisposto entro il 31 ottobre. Da ultimo, sarà al 30 giugno 2018 la stessa Agenzia delle Entrate a presentare il conto della nuova rottamazione da saldare in una o 5 rate, la prima delle quali in scadenza il 31 luglio. L’ultima rata invece scadrà il 28 febbraio 2019.

Bonus Pubblicità

Tra le novità introdotte dal DL n. 50/2017, c.d. “Manovra Correttiva”, si segnala l’agevolazione concessa, a decorrere dall’anno 2018, alle imprese / lavoratori autonomi (a prescindere dalla forma giuridica) relativamente alle spese di pubblicità su giornali, televisione e radio.

In particolare con l’intento di:

  • incentivare le imprese e lavoratori autonomi ad impiegare strumenti pubblicitari al fine di accrescere e sviluppare la propria attività;

  • “sostenere” il comparto dell’editoria e dell’emittenza radiofonica e televisiva locale

Formazione Google Gratuita per le PMI.

Google Business Group Catania organizza Academy PMI –
ULTIMI 4 INCONTRI GRATUITI PER LE IMPRESE.

Gli incontri sono liberi e gratuiti. L’evento non ha nessuna finalità di lucro. I formatori sono tutti volontari.

Gli incontri si svolgono il MARTEDì alle ore 20 presso VULCANIC CATANIA.

Nei prossimi incontri il focus sarà la promozione delle aziende attraverso Google. Come sfruttare le ricerche del pubblico per attirare clienti?
Il formatore sarà ROSARIO SALANITRI.
www.rosariosalanitri.it

Inoltre, durante l’incontro sarà possibile intervenire e fare domande portando casi personali e sarà possibili ottenere un riepilogo delle lezioni precedenti.

Per maggiori informazioni cliccare qui o contatta il +393313509095