fbpx

Entro il prossimo 16 marzo, oltre alle ordinarie scadenze Iva, i contribuenti devono far fronte anche al versamento della tassa annuale di vidimazione dei libri sociali per l’anno 2016. I soggetti tenuti al versamento sono tutte le società di capitali, tra cui le S.r.l., ad esclusione delle società cooperative e società di mutua assicurazione. L’ammontare della tassa dovuta dipende dal valore delcapitale sociale al 1 gennaio dell’anno per il quale si effettua il versamento ed ammonta a € 309,87 se il capitale sociale è inferiore o uguale ad € 516.456,90.

Entro il 31 marzo, gli enti non commerciali (tra cui, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato) sono tenuti a presentare il mod. EAS, al fine di comunicare alcune particolari variazioni intervenute nel 2015, quali ad esempio la nomina di nuovi amministratori o la sostituzione del comodato della sede con un contratto di locazione.

Entro il 31 marzo, l’organo amministrativo di società di capitali (ad esempio, S.r.l. e cooperative) deve provvedere all’approvazione del bilancio d’esercizio 2015, da trasmettere all’assemblea dei soci per l’approvazione entro il 30.04 p.v.

Raccomandiamo, pertanto, di ultimare al più presto la consegna di tutta la documentazione contabile relativa all’anno 2015, onde procedere alle dovute registrazioni e agli adempimenti nei termini di legge.

Vi comunichiamo, inoltre, che il prossimo 18 marzo gli uffici C.E.D.A. di Catania e Giarre resteranno chiusi per l’intera giornata.