fbpx

Promemoria scadenze mese di novembre

News bandi: Contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al 1° gennaio 2024 a favore delle micro, piccole e medie imprese

News bandi: Bando Sicurezza Sui Luoghi di Lavoro – Camera di Commercio Sud Est Sicilia

News bandi: Fondo Nuove Competenze

Iva e Terzo settore, cosa cambia dal 1° gennaio 2025

Consigli per gli acquisti…natalizi


Promemoria scadenze mese di novembre

  • Il prossimo 18 novembre (il 16 cade di sabato) scade l’INPS quota fissa dovuta dagli iscritti alla gestione artigiani e commercianti.
  • Il prossimo 18 novembre, inoltre, scade anche la terza rata dei contributi obbligatori dovuti, per l’anno 2024, dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e dagli imprenditori agricoli professionali (IAP).
  • Il prossimo 2 dicembre (il 30 novembre cade di sabato) scade, ove dovuto, il 2° acconto 2024 per le imposte dirette cedolare secca-IRPEF-IRES-IRAP, come da modello Unico. 
  • Il prossimo 2 dicembre scade anche il termine per il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche del terzo trimestre 2024 (e su quelle del primo e del secondo, ove non sia stata già versata, perché di importo inferiore a 250 €).
  • Il prossimo 2 dicembre scade la sesta rata della ROTTAMAZIONE QUATER. Si decade dalla definizione agevolata se entro 5 giorni dalla scadenza di una qualsiasi delle rate non si versa o si versa solo parzialmente. 

 


News bandi: Contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al 1° gennaio 2024 a favore delle micro, piccole e medie imprese

Leggi l’Allegato

Leggi la scheda in allegato. Se interessato, come già sollecitato, c’è tempo solo fino a venerdì 8 novembre per presentare la documentazione necessaria, inviando richiesta a info@cedacoop.com.


News bandi: Bando Sicurezza Sui Luoghi di Lavoro – Camera di Commercio Sud Est Sicilia

Con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 60 del 08.10.2024, questa Camera di Commercio ha approvato il “BANDO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. REGIME DE MINIMIS. ANNO 2024”, per la concessione di contributi a fondo perduto sotto forma di voucher a favore delle imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, per un totale di € 700.000,00.

Il Bando è rinvenibile al seguente link:

https://ctrgsr.camcom.gov.it/it/blog/approvazione-bando-sicurezza-sui-luoghi-di-lavoro-regime-de-minimis-anno-2024

 

Le istanze di partecipazione potranno essere inviate, in modalità telematica, a partire dalle ore 11:00 del 15 ottobre 2024 e fino alle ore 21:00 del 31 dicembre 2024.


News bandi: Fondo Nuove Competenze

Sarà pubblicato entro novembre il decreto attuativo del Fondo nuove competenze, alimentato da una dote di 800 milioni e giunto alla sua terza edizione. Leggi la scheda in allegato per maggiori approfondimenti.

Leggi di più

Iva e Terzo settore/mondo dello sport, cosa cambia dal 1° gennaio 2025

Salvo proroghe, dall’1 gennaio 2025 interverranno importanti modifiche con il passaggio dall’attuale regime di esclusione a quello di esenzione.

Ecco le principali modifiche:

  • passaggio da un regime di esclusione a un regime di esenzione: la modifica più importante riguarda il passaggio dal regime di esclusione dall’Iva a quello di esenzione. Questo significa che, mentre prima alcune attività degli enti associativi erano completamente escluse dall’Iva, dal 1° gennaio 2025 saranno soggette all’Iva, ma potranno godere di un’esenzione;
  • requisito di “stretta connessione” per le cessioni di beni: per le cessioni di beni da parte degli enti associativi, sarà necessario dimostrare che sono “strettamente connesse” alle prestazioni di servizi per poter beneficiare dell’esenzione Iva;
  • modifica del regime per le associazioni sportive dilettantistiche: le associazioni sportive dilettantistiche saranno soggette a un regime Iva specifico. Saranno esenti dall’Iva solo le prestazioni di servizi strettamente connesse con la pratica dello sport e dell’educazione fisica. Le cessioni di beni, invece, saranno imponibili;
  • ampliamento dell’ambito di applicazione dell’esenzione per le manifestazioni propagandistiche: l’esenzione IVA per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in occasione di manifestazioni propagandistiche sarà estesa a tutte le associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, culturali, di promozione sociale e di formazione extra-scolastica della persona;
  • modifica del regime per la somministrazione di alimenti e bevande da parte delle associazioni di promozione sociale: la somministrazione di alimenti e bevande da parte delle associazioni di promozione sociale sarà esente dall’Iva solo se effettuata nei confronti di indigenti. La somministrazione a soci e non soci sarà imponibile.

In generale, le modifiche all’Iva per gli enti associativi dal 1° gennaio 2025 comportano un aumento della complessità del regime Iva per queste organizzazioni.

 

Consigli per gli acquisti…natalizi

Con grande piacere C.E.D.A. consiglia di regalarsi e regalare per il prossimo Natale un prodotto della tradizione che coniuga gusto e sostenibilità. 

Leggi di più