fbpx

Promemoria scadenze mese di settembre

Credito d’imposta 5.0: nuova opportunità per le aziende

Credito d’imposta per investimenti nella ZES unica Mezzogiorno – Novità del c.d. DL Omnibus

Rinnovo dominio PEC

 

Promemoria scadenze mese di Settembre 2024:

 

Entro il prossimo 15 settembre va pagata la quinta rata della ROTTAMAZIONE QUATER. Il termine del 31 luglio è stato infatti posticipato a tale data, ma valgono comunque i 5 giorni di tolleranza dalla nuova scadenza del 15 settembre.

Il prossimo 16 settembre scade la seconda rata dei contributi obbligatori dovuti, per l’anno 2024, dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e dagli imprenditori agricoli professionali (IAP).

Inoltre, entro il 30 settembre va presentato il modello 730, sia relativamente ai modelli presentati ai CAF/professionisti dal 1° al 30 settembre che a quelli trasmessi direttamente dai contribuenti.


Credito d’imposta 5.0: nuova opportunità per le aziende

 

È attiva un’agevolazione (fino al 45%) per aziende del comparto manifatturiero, ma anche edile e della ristorazione, e in genere per quanti vogliano investire in fotovoltaico e solare, oltre che in macchinari e formazione.   

Con il DM 24.7.2024, pubblicato sulla G.U. 6.8.2024 n. 183, sono state definite le disposizioni attuative del credito d’imposta per investimenti transizione 5.0 di cui all’art. 38 del DL 19/2024.
Con il DM 6.8.2024 sono stati definiti termini e modalità di presentazione delle comunicazioni richieste, secondo quanto previsto dall’art. 12 del DM 24.7.2024.

In particolare, le comunicazioni preventive e quelle relative alla conferma degli ordini possono essere presentate:

  • a decorrere dalle ore 12:00 del 7.8.2024;
  • esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE (www.gse.it), accessibile tramite SPID;
  • utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.

Il GSE comunicherà tramite apposita news, a seguito della pubblicazione del relativo decreto direttoriale, quando sarà disponibile la funzionalità del portale per l’invio della comunicazione di completamento. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Scarica l’allegato

Credito d’imposta per investimenti nella ZES unica Mezzogiorno – Novità del c.d. DL Omnibus

 

Nell’ambito del c.d. DL “Omnibus”, approvato dal Consiglio dei Ministri del 7.8.2024, viene prevista l’ulteriore autorizzazione di spesa di 1,6 miliardi di euro, per l’anno 2024, da aggiungere agli 1,8 miliardi di euro già stanziati, per il finanziamento del credito d’imposta per investimenti nella ZES unica Mezzogiorno ex art. 16 del DL 124/2023. Tale credito d’imposta era stato riconosciuto, in ragione delle limitate risorse disponibili, nella misura del 17,6668% (provv. Agenzia delle Entrate 305765/2024).

A fronte dell’innalzamento delle risorse, per accedere all’agevolazione, gli operatori economici che hanno già presentato la documentazione prevista dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate, dal 18.11.2024 al 2.12.2024, una comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15.11.2024 degli investimenti già indicati.

La comunicazione dovrà anche indicare l’ammontare del credito di imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati e le relative fatture elettroniche.

Rinnovo dominio PEC

 

Come di consueto in questo periodo dell’anno, si avvicina la scadenza per il rinnovo della pec per tutte le partite IVA che usufruiscono del dominio cedacoop.com.

Alle ditte che, entro il 7.10.2024, non avranno provveduto al pagamento di € 20,74 (IVA compresa), saremo costretti a sospendere il servizio. 

Vi ricordiamo che il possesso della pec e la relativa comunicazione alla Camera di Commercio e a tutti gli altri enti sono obbligatori (pertanto, la mancata osservazione di tale obbligo è suscettibile di sanzione).