fbpx

Rottamazione dei ruoli: novità

La prima novità importante riguarda l’inclusione nella sanatoria di tutti i carichi affidati a Equitalia entro la fine di quest’anno (prima erano ammessi i ruoli fino al 2015). Allo scopo di agevolare il debitore nella individuazione delle partite definibili, si prevede che Equitalia con avviso inviato per posta ordinaria avverte l’interessato dell’esistenza di partite affidate per le quali non è stata ancora notificata la cartella di pagamento ovvero trasmessa la raccomandata informativa che segue gli accertamenti esecutivi ovvero ancora notificato l’avviso di addebito.

L’inclusione delle partite 2016 comporta lo spostamento in avanti di tutte le scadenze. Pertanto, la domanda di rottamazione potrà essere presentata o integrata entro la fine di marzo 2017 (non più entro il 21 gennaio), la comunicazione di Equitalia che conterrà l’indicazione delle somme da versare sarà recapitata entro la fine di maggio 2017.

È ammessa la dilazione in 5 rate (non più in quattro), di cui 3 (pari al 70% del carico) entro il 2017 e 2 rate (pari al restante 30%) nel 2018, con prima scadenza luglio 2017.

Infine, è riconosciuta la possibilità di rottamazione parziale.

Bandi in uscita: Bando Voucher Digitalizzazione PMI

Vuoi scoprire come ottenere 10.000€ per ammodernare l’infrastruttura informatica della tua azienda?

E’ imminente la pubblicazione dal bando ministeriale che stabilisce un intervento di 100 Milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali e come previsto nel decreto detto Destinazione Italia (DL 145-2013).
In questa fase si stanno definendo le modalità per la presentazione delle domande ed i termini di apertura del bando, ma tu come puoi fare ad ottenere questo enorme vantaggio prima che i Voucher (evidentemente a numero limitato) si esauriscano o, peggio ancora, vadano alla tua concorrenza?


Inoltre, per ottenere il Voucher sono necessarie una fase di progettazione tecnica, finalizzata ad ideare il miglior percorso di innovazione per la tua azienda, una fase di compilazione e presentazione domanda ed infine la fase di realizzazione e rendicontazione del progetto.Questo processo può risultare complesso per le aziende ed un errore commesso in una di queste fasi può comportare la revoca del finanziamento.


I nostri professionisti sono esperti in progettazione e realizzazione di sistemi informatici aziendali e sono costantemente informati sulle novità del bando, possono quindi tenerti sempre aggiornato su questa opportunità e possono supportarti in tutto il percorso, accompagnandoti con successo dalla progettazione fino alla realizzazione.

Le finalità del bando sono favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere tramite Voucher del valore massimo di 10.000 euro, l’acquisto di software, hardware.

Promemoria chiusura uffici

Il prossimo 9 dicembre gli uffici C.E.D.A. di Catania e Giarre resteranno chiusi per l’intera giornata.

Nuovi adempimenti IVA

Vi ricordiamo che a partire dal 2017, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, si deve procedere all’invio trimestrale:

  1. dei dati delle fatture emesse/acquisti/bollette doganali/note variazione (cd. spesometro);

  2. dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, anche se con saldo a credito.

CONSIDERATE LE PESANTI SANZIONI PREVISTE IN CASO DI OMESSO/ERRATO INVIO DEI DATI DELLE FATTURE, DIVENTA FONDAMENTALE LA PUNTUALE CONSEGNA E REGISTRAZIONE DEI DOCUMENTI IVA RELATIVI A CIASCUN TRIMESTRE.

RIBADIAMO L’INVITO, PERTANTO, A CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA A CIASCUN TRIMESTRE NON OLTRE IL QUINDICESIMO GIORNO DALLA CHIUSURA DELLO STESSO (così, ad esempio, per il periodo gennaio-marzo 2017 la consegna va fatta entro il 15.04.2017).

Si fa presente che, in ragione della mole di lavoro che i nuovi adempimenti comporteranno per i nostri uffici, a partire dal 2017 i nostri onorari saranno rivisti in aumento.

Segnalazione opportunità

Vi segnaliamo un’interessante strumento assicurativo che tutela le professionalità chiave delle Vostre aziende. Prendete visione della scheda per scoprire i vantaggi – anche fiscali – legati a questa polizza. È un prodotto UnipolSai.