Scadenze mese di ottobre, rinnovo dominio pec, scadenza termine adeguamento statuti ETS, opportunità in materia di leasing e factoring, news Un.I.Coop.
Promemoria scadenze mese di ottobre
Entro il prossimo 20 ottobre va versata l’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre (ed anche nel primo e nel secondo trimestre, se ancora non versata). Ricordiamo infatti che, ove previsto dalla legge, sulla fattura elettronica va indicata la dicitura “assolvimento virtuale dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17.6.2014” compilando il campo “Dati bollo” presente nella sezione “Dati generali” del file xml.
La somma da versare è calcolata dall’Agenzia in base ai dati ricavati dalle fatture elettroniche transitate dal SDI ed è disponibile sulla propria area riservata del sito della stessa Agenzia delle Entrate.
Rinnovo dominio PEC
È scaduto il termine per il rinnovo della pec per tutte le partite IVA che usufruiscono del dominio cedacoop.com.
Alle ditte che non abbiano ancora provveduto al pagamento di € 18.30 (IVA compresa), saremo costretti a sospendere il servizio ove non provvedano entro il 12 ottobre p.v.
Vi ricordiamo che il possesso della pec e la relativa comunicazione alla Camera di Commercio e a tutti gli altri enti sono obbligatori (pertanto, la mancata osservazione di tale obbligo è suscettibile di sanzione).
Scadenza termine adeguamento statuti ETS
Ricordiamo nuovamente che, ai fini dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di prossima istituzione), le associazioni e gli altri enti no profit devono verificare se il proprio statuto necessiti di modifiche per l’adeguamento alla disciplina dettata a tal fine dal Codice del Terzo settore. Se così fosse, entro il 31 Ottobre p.v. le associazioni dovranno adeguare il proprio statuto ai dettami della riforma, in ragione della tipologia di qualifica che vorranno assumere (Organizzazione Di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, altro Ente del terzo settore, ecc.).
Vi invitiamo pertanto ad attivarVi per la convocazione dell’assemblea e gli adempimenti conseguenti.
Opportunità in materia di leasing e factoring
Vi segnaliamo che la società Nuova Finanza srl promuove condizioni agevolate sui leasing e factoring. In particolare:
LEASING
Fino al 31 dicembre 2020 stop ai canoni per 6 mesi sui nuovi leasing strumentali, veicoli commerciali e industriali.
- Obiettivi:
- Innovare l’azienda preservando la liquidità,
- Ammodernare o ampliare il parco veicoli senza impegnare capitali propri,
- Usufruire di ecobonus e altri incentivi decreto “Rilancio”
- Beni finanziabili:
- Beni strumentali all’attività d’impresa come macchinari, attrezzature, allestimenti, impianti,
- Veicoli commerciali fino a 35 q.li (furgoni, city van, pick up) per ogni impiego in edilizia, logistica, trasporti, commercio, servizio attività artigianali,
- Veicoli industriali oltre i 35 q.li (autocarri, autotreni, autoarticolati, rimorchi, silos, cisterne, furgonati, bisarche) per ogni tipo di allestimento e impiego.
- Struttura Finanziaria:
- Inizio pagamento canoni dal 7° mese (primi 6 mesi senza nessun canone),
- Finanziamento 100% (Iva inclusa),
- Durata di 60 o 66 mesi,
- Garanzia MCC fino al 90% gratuito
FACTORING
- Cessione dei crediti IVA da dichiarazione trimestrale e/o annuale è formalizzata mediante un atto notarile e notificata all’Agenzia delle Entrate competente (l’obiettivo è consentire alle società in bonis, in procedure concorsuali o in liquidazione volontaria, di smobilizzare i crediti fiscali attraverso i servizi di factoring pro soluto e pro solvendo);
- Factoring Pro-Soluto di crediti commerciali verso le amministrazioni pubbliche e il settore ospedaliero
Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a contattare i nostri uffici o a inviare mail a info@cedacoop.com
News Un.I.Coop.
La Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo ed il Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione della Un.I.Coop. promuovono un corso di formazione gratuito per operatori del Movimento Cooperativo, della durata di 20 ore, rivolto a giovani diplomati o laureati e ad operatori del settore.
Il corso affronterà tematiche di stretto interesse per le società cooperative e relativamente all’organizzazione del Movimento Cooperativo, nel quadro dell’attuale contesto socio-economico, delle difficoltà che la nostra economia sta attraversando e dei potenziali scenari che si apriranno da qui al prossimo futuro.
Sul sito www.unicoop.it è possibile trovare la locandina dell’evento e scaricare la domanda di partecipazione.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2020.
Hai ricevuto questa e-mail perché sei registrato nei nostri sistemi. È possibile, in ogni momento, revocare il consenso a ricevere le nostre newsletter.
Ai sensi degli artt. 15 ss. del Regolamento europeo n. 2016/679 è possibile, in ogni momento, accedere, modificare o cancellare questi dati all’interno del nostro archivio elettronico. Per poter esercitare tali diritti, inviare una e-mail all’indirizzo info@cedacoop.com